Week end piemontese con Gustoblog

13 Maggio 2005

Rassegne, degustazioni, mostre e festeggiamenti di primavera: qualche appuntamento gustoso per un fine settimana in Piemonte.

  • A Cherasco la quarta edizione della rassegna gastronomica “La lumaca di primavera”, dal 21 maggio al 12 giugno. Incontri nei ristoranti, convegni, incontri, mostre e visite guidate agli allevamenti sono le iniziative messe in campo. Ormai riconosciuta come la capitale italiana dell’elicicoltura, Cherasco vanta l’approfondito bagaglio di ricerca dell’Istituto internazionale di elicicoltura, che riunisce competenze ed esperienze da tutto il mondo.
  • A Vercelli fino al 26 giugno è in mostra “Il Misero cibo. Vescovi e carita’ a Vercelli tra Medioevo e Rinascimento”, esposizione di reperti dagli scavi archeologici nell’area della cattedrale di Sant’ Eusebio. L’esposizione è affiancata da un percorso fra i quadri della pinacoteca del museo di Borgogna sul tema della tavola imbandita, parte della rassegna nazionale “Cibi e sapori dell’ Italia antica”, promossa dal Ministero per i beni culturali.
  • Il birrificio Soràlamà di Vaie inaugura la stagione estiva con una settimana ricca di appuntamenti. Una nuova scommessa per la Val Susa, che già la scorsa estate si è rivelata vincente con seimila litri mensili di birra, prodotta e venduta nell’imponente birrificio situato nella bassa valle. La birra Soràlamà sembra sia la birra tradizionale della Valchiavenna, così come veniva prodotta ad inizio del secolo scorso, ma Internet non mi da modo di approfondire il ruolo specifico della Val Susa.
  • Diciottesimo dei 21 incontri “Raviola” in programma Venerdì 13 maggio al ristorante Corsaglia, ubicato sulle sponde del fiume e nella località da cui prende il nome. La rassegna culinaria è organizzata dalle Comunità Montane Valli Monregalesi, Valli Mongia Cevetta e Langa Cebana, Alta Valle Tanaro in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Giolitti” di Mondovì. Del menù prposto assaggerei volentieri capra e fagioli prima della pasticceria mista con paste di meliga. Tema della serata sarà l’enoteca del ristornate “Corsaglia”, fiore all’occhiello del ristorante.

I Video di Gustoblog: Villaggio Solidale