Ricetta facile: fagioli e salsiccia

fagioli e salsicciaLa bontà di questo piatto è legata al particolare affiatamento che i legumi hanno sempre avuto con i grassi animali, infatti non è difficile trovare ricette che indicano ad esempio la cotenna di maiale insieme ai ceci oppure la pancetta insieme alle lenticchie. Questa usanza è particolarmente legata ai popoli del nord europa in contrapposizione con il sud, ad esempio la Sicilia, ove da sempre i legumi sono stati accoppiati con frutti di mare, molto prima dell'invenzione della crema di ceci di Pierangelini.

La preparazione di questo piatto è molto semplice e lo può diventare ulteriormente se al procedimento di preparazione e cottura dei fagioli sostituiamo dei fagioli in barattolo precotti. La salsiccia da utilizzare può essere sia normale che piccante. Gli ingredienti sono: fagioli borlotti, salsiccia, olio, aglio, vino bianco, sale e pepe nero.

La ricetta inizia con il soffritto d'aglio per poi aggiungere la salsiccia e farla rosolare sgranandola con una forchetta. Dopo dieci minuti di cottura e dopo aver aggiunto un po' di vino bianco o rosso, aggiungete i fagioli con tutto il liquido di conservazione o di cottura nel caso li aveste preparati voi. Completate la cottura a fiamma media con del pepe nero e mi raccomando il sale.
Presentate il piatto sia come primo che come secondo.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: