La ricetta originale del risotto con i funghi porcini

risotto con i funghi porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto sfizioso e buonissimo che mette tutti d’accordo, nelle occasioni importanti, con un buon risotto, non si sbaglia mai! Il risotto ai funghi si può preparare con i porcini freschi oppure con quelli secchi, i freschi sono sempre la scelta migliore ma eventualmente si possono combinare insieme quelli secchi e quelli surgelati.

Ingredienti


    350 gr di riso
    400 gr di funghi porcini
    1 cipolla
    2 spicchi d'aglio
    1 bicchiere di vino bianco secco
    40 gr di burro
    1,5 l di brodo vegetale
    50 g di Parmigiano grattugiato
    prezzemolo fresco
    olio extravergine di oliva
    sale

Preparazione


Pulite i funghi e tagliateli a pezzi, nel frattempo in un tegame scaldate l’olio e due spicchi di aglio, unite la cipolla tritata e soffriggete tutto a fuoco medio, poi aggiungete i funghi e insaporiteli per qualche minuto. Unite il riso, tostatelo un minuto o fino a quando diventa trasparente, poi aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare. Unite il brodo, poco per volta, fino a portare a cottura il riso.

Quando il riso sarà quasi pronto, aggiustatelo di sale e poi mantecate con burro e parmigiano, mescolate bene e aspettate qualche minuto prima di servire. Servite il risotto ai funghi con abbondante prezzemolo tritato.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail