Le banane rappresentano senza alcun dubbio uno dei frutti più golosi. Particolarmente amate dai bambini e dagli sportivi, si rivelano essere adatte alla realizzazione di dessert impareggiabili. Tra questi, come non consigliarvi le banane caramellate con nutella? Dolce al cucchiaio di facile realizzazione, può essere proposto sia alla fine dei pasti che come merenda ricca e nutriente.

Dopo avere fatto caramellare le banane in padella queste andranno disposte in un piattino da portata ed irrorate con della nutella fatta ammorbidire. Quindi, a completare il tutto, qualche ciuffo di panna montata. Altri dessert a base di banane sono le banane fritte provenienti dalla Prova del Cuoco e la banana split alla nutella con gelato.

Ingredienti

2 banane
succo di 1 limone
60 gr di burro
80 gr di zucchero di canna
Grand Marnier qb
2-3 cucchiai di nutella
qualche ciuffo di panna montata

Procedimento

Tagliare le banane a rondelle e irrorarle con del succo di limone. Versare il burro in una padella insieme allo zucchero di canna e non appena il caramello inizia a stringersi aggiungere anche le banane. Fare insaporire bene unendo anche una spruzzata di grand marnier. Prelevare quindi le banane dalla padella e disporle sui piatti da portata. Completare con della nutella morbida fatta colare dall’alto e dei ciuffi di panna montata.

Foto | Barbara Olson

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-04-2014