Insalata di valeriana, mele e pecorino

insalata pecorinoContinuiamo con nuove ricette sulla strada delle insalate complete e veloci. Quella di oggi è davvero un mix particolare e genuino: la valeriana, come base, sostituisce la solita lattuga; le mele, frutto di stagione e quindi al massimo delle sue proprietà nutrienti; e il pecorino, fonte di calcio.

Gli ingredienti per due persone sono: qualche mazzetto di valeriana; due mele gialle, di grandezza media; 200 grammi di pecorino; sale e pepe. La parte interessante di questa ricetta è che si possono variare gli ingredienti a piacimento, ottenendo sempre degli ottimi risultati. Ad esempio si può optare per il pecorino romano, anzichè per il sardo o il toscano, se si vuole avere un sapore più forte; o ancora si può aggiungere dell'uva sultanina; o infine scegliere delle mele verdi, più acidule, invece delle gialle.

Anche in questo caso la preparazione è semplice: lavare i ciuffetti di valeriana, taliare le mele a fettine sottili; aggungere il pecorino in scaglie e salare e pepare a piacimento. Vi consiglio di terminare il condimento con dell'aceto al lampone.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail