Ricetta classica giapponese: il Curry!

ricetta giapponese manzo al curry

Il curry in Giappone è una spezia molto amata: la troviamo spesso in forma di barretta solida da sciogliere direttamente nell'acqua di cottura dei cibi. Il manzo al curry è una ricetta piuttosto semplice e veloce da fare: non richiede eccessive attenzioni.

Ci sono molte varianti di come cucinare il curry, io vi propongo di usare questi ingredienti: 2 patate, 2 carote, 1 cipollotta, 400 gr di spezzatino di manzo e un un cucchiaio di olio.

Tagliate grossolanamente il cipollotto e mettetelo in una grossa padella antiaderente con l'olio. Iniziate a fare questo soffritto per un paio di minuti. A seguire tagliate le carote e le patate sempre grossolanamente e mettete in padella per prime le carote.

Fate soffriggere anche queste per un paio di minuti, aggiungete poi le patate e mescolate ancora, per ultimo mettete lo spezzatino di carne. Quando l'esterno delle verdure è rosolato aggiungete 2 bicchieri di acqua. Lasciate cuocere fino a che l'acqua non evapora tuttavia, a metà cottura, va messo il cubetto di curry che si scioglierà piano piano.

Il curry deve restare un po' cremoso e va accompagnato tassativamente con del riso in bianco e, a scelta, con ravioli al vapore o anche una cotoletta di maiale fritta! Itadakimasu!

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: