La mia ricetta delle polpette di verdura

Le polpette sono un grande classico della cucina italiana: ne esistono le varietà più diverse, dalla carne alla verdura, e c'è perfino chi le prepara con il pesce. Ottima ricetta per ripulire il frigo dagli avanzi (se a casa non avete già chi ci pensa) ma anche preparate appositamente saranno un successo sicuro con grandi e piccini.

Ingredienti: 1 kg di spinaci (anche surgelati), 1 patata grossa, ½ cipolla, 6 cucchiai d'olio, 1 uovo intero, curry, pangrattato, sale e pepe q.b.

Lessate gli spinaci per 10 minuti in acqua salata, scolateli per bene e tritateli accuratamente. Intanto bollite la patata per 20 minuti e passatela con l'apposito attrezzo. Tritate la cipolla e fatela appassire in una capace padella antiaderente con un filo d'olio e un po' d'acqua, quindi aggiungete gli spinaci, polverizzate con il curry, salate e pepate e fate asciugare il liquido a fuoco vivo mescolando spesso. Togliete dal fuoco, mettete il composto in una ciotola e incorporate l'uovo e la patata schiacciata. Impastate a mano formando delle polpette piatte da passare nel pangrattato. Doratele in padella a fuoco basso girandole da entrambe le parti. Servite calde.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail