Ricette San Valentino: Pinzimonio all'Anice liquoroso

pinzimonio all\'anice liquorosoSiete alla ricerca di un menù originale per San Valentino? Beh è un lavoro arduo ma qualcuno dovrà pur farlo! Io posso suggerirvi un antipasto vegetariano un po' alcolico, tanto per riscaldare l'atmosfera che in questi ultimi giorni è particolarmente fredda. E' un piatto che possiamo consumare come antipasto, stuzzichino o contorno e si prepara in pochi minuti.

La mia idea è un pinzimonio con un liquore all'anice, meglio se Varnelli perche è più secco. Quello che serve per realizzarlo sono delle verdure fresche come sedano, carote, finocchi, ravanelli. Mele verdi, arance, olive, sale, pepe e dell'ottimo olio extra vergine d'oliva. Lavate e mondate tutte le verdure e tagliatele in striscioline sottili, stessa cosa per la frutta. In una scodella emulsionate con una frusta due parti di olio, il sale, il pepe ed una parte di liquore all'anice.

Potete servire già porzionato in due bicchieri riempiti per un terzo con l'emulsione e le verdure dentro o, potete portare a tavola una scodellina piena dell'olio aromatizzato da una parte ed un piatto di verdure e frutta dall'altra.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail