Ricette facili: crocchette di baccalà

baccalàCome ho detto altre volte, viaggiare torna utilissimo per conoscere nuovi piatti e nuovi alimenti, ma mi accorgo che scegliendo alcuni alimenti a volte sono proprio essi a concederci un viaggio e quindi nuove sensazioni. L'ingrediente base della ricetta che vi consiglio oggi è il baccalà, pesce che mi affascina perchè è un alimento che ha tanto di partenze e lunghi viaggi, basti pensare al fatto che nasce come alimento da conservazione, che grazie al sale e a volte all'essiccazione e affumicamento, raggiunge ogni parte del mondo dopo un lungo viaggio.

Gli ingredienti per le nostre crocchette sono: 400 g di patate, 200 g di filetto di baccalà ammollato, 2 spicchi d'aglio, olio d'oliva, 1 tuorlo, farina e sale.

Fate cuocere le patate tagliate a quadratini in acqua salata. Immergete il baccalà in acqua fredda e lessatelo per 10 minuti a partire dall'ebollizione. Dopo aver ricavato una purea dalle patate, aggiungete il baccalà privato dalle lische e mescolate tutto insieme al tuorlo, insaporendo con l'aglio. Arrotondate l'impasto e passatelo nella farina per poi friggere il tutto.

Io ho accompagnato la degustazione con del lambrusco e il risultato è stato abbastanza soddisfacente.

Foto|Flickr

  • shares
  • Mail