Banana split alla nutella con gelato

banana splitAncora frutta e ancora nutella: questa volta una ricetta abbastanza classica, che si può trovare in qualsiasi gelateria e che si può semplicemente anche fare a casa , con pochi ingredienti e pochi utensili. Le banane che prepareremo potranno anche diventare il ripieno di una crepe dolce, da gustare tra le pareti di casa; oppure essere accompagnate da questo dolcissimo gelato.

Quello che ci occorre, per 4 persone, è: mezzo litro di latte, 150 grammi di zucchero, 1 cucchiaio di vanillina, 4 tuorli d’uovo, panna montata, nutella, 4 banane.

Preparare il gelato: versare il latte in un pentolino, fino all’ebollizione; toglierlo dal fuoco, aggiungere lo zucchero e la vanillina e far riposare per un quarto d’ora. In un’altra casseruola mescolare i tuorli con un cucchiaio d’acqua e poi aggiungere il latte, sbattendo con la frusta. Rimettere sul fuoco e mescolare finchè non si sarà formata una pellicola. Togliere dal fuoco , filtrare in una terrina, raffreddare e congelare. Sbucciare le banane, tagliarle in due per la lunghezza e spalmarle con la nutella. Ricomporle, porle su un piatto e guarnire con il gelato e la panna.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail