Ricetta tradizionale giapponese: il Tonkatsu

ricetta giapponese tonkatsuIl tonkatsu è un piatto molto semplice e molto appetitoso: è una braciolina di maiale fritta accompagnata a verdure miste. La preparazione è facile, per due persone infatti servono: due bracioline di maiale, farina, sale, pan grattato, due uova, olio di semi.

Come verdura di accompagnamento suggerisco il cavolo tagliato a striscioline sottili. Per prima cosa battete la carne rendendola sottile e uniforme, immergetela nella farina, poi passatela nell'uovo sbattuto con sale e, infine, nel pan grattato.

Mettete le bracioline così preparate su di un piatto e chiudetele nel congelatore per mezz'ora. Questo procedimento fa sì che l'impanatura si fissi e non si disperda nell'olio per frittura. Mettete sul fuoco una padella antiaderente e scaldate l'olio.

Fate molta attenzione quando mettete le bracioline a cuocere: ricordate che sono fredde da congelatore e possono schizzare molto! L'impanatura deve restare solida: potete girarle con delle palettine invece che infilzarle con la forchetta.

Quando l'impanatura diventa di un colore tendente all'arancione significa che il vostro tonkatsu è pronto. Tagliatelo a striscioline così che si possa prendere con le bacchette e accompagnatelo a della verdura. Itadakimasu!

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: