Ricetta classica giapponese: i ramen

ricetta giapponese ramen alla soiaOggi vi presento i famosissimi ramen: tutti li abbiamo visti nei cartoni animati giapponesi! Ci sono infinite viarianti di questa ciotola di "spaghetti in brodo", io vi propongo la classica ricetta di ramen alla soia.

Gli ingredienti necesari per due ciotole di ramen sono: 600 cl di brodo di pollo, 200 gr di tagliatelle (in sostituzione alla tipica pasta per ramen), mezza cipolla, uno spicchio di aglio, erba cipollina, zenzero, carne di maiale a fettine, uova sode, germogli di soia freschi, alga nori, salsa di soia.

Per primo vanno saltati in una padella antiaderente cipolla, aglio, zenzero ed erba cipollina tritati finissimi. Aggiungete la carne di maiale e fatela rosolare giusto un minuto. Poi aggiungete il brodo e la salsa di soia.

In un'altra padella fate cuocere le tagliatelle, mentre queste completano la cottura fate le uova sode. Nell'attesa che tutto sia cotto preparate i germogli di soia e tagliate a striscioline sottili l'alga nori.

Quando la pasta è cotta va scolata immediatamente e versata nel brodo ancora sul fuoco di cottura. Spegnete il fuoco e versate tutto in 2 grosse ciotole. Sopra mettete i germogli di soia, l'alga e le uova sode tagliate a metà. Nel caso vi piaccia particolarmente aggiungete ancora salsa di soia.

Ci sono molte varianti del ramen, in genere si usa la carne di maiale ma si può mettere anche la pancetta, il manzo, o addirittura fare il ramen vegetariano mettendo carote e zucchine.

La difficoltà di questa ricetta sta nel seguire la cottura di più cibi contemporaneamente: il dettaglio importante è infatti di avere un ramen con il brodo bollente!! Itadakimasu!

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: