Ricetta facile giapponese: il Tempura

ricetta giapponese tempuraIl tempura è un piatto molto famoso nella cucina giapponese, anche se relativamente moderno. È fatto in genere da verdura o pesce fritti in una pastella. Abbiamo la certezza che il nostro tempura sia di buona fattura se rimane croccante.

Gli ingredienti necessari per la pastella del tempura sono: 100 gr di farina, 1 uovo e acqua quanto basta. Consiglio di friggere il tempura in olio di semi di sesamo bollente perchè, in teoria, mantiene la pastella più leggera.

Si procede mescolando tutti gli ingredienti e formando un impasto tendente al cremoso. Immergete nel composto le verdure tagliate a fettine o il pesce. Il tempura di pesce più famoso in italia penso sia quello di gamberoni, mentre potete usare come verdure le zucchine, le carote, le patate...sperimentate!

Il tempura viene accompagnato ad altri cibi leggeri come il daikon tagliato a fettine, la zuppa di miso, una ciotola di riso in bianco. Potete trovare il tempura ammorbidito nelle ciotole di soba o udon in brodo.

Quando si frigge resta in genere un avanzo formato solo da pastella fritta: non buttatela via ma riutilizzatela come condimento di soba o udon, o come topping per il ramen! Itadakimasu!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: