La ricetta del pan di zenzero senza latte e uova

La ricetta del pan di zenzero senza latte e uova

Il pan di zenzero è un dolce tipico delle festività natalizie, soprattutto se fatto a forma di “omino”. Ma è un dolce che può essere sempre preparato, anche con forme diverse.

Per la ricetta del pan di zenzero senza latte e senza uova abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti: 550 g di farina, 200 g di zucchero di canna, 150 g di sciroppo d’acero, 100 g di olio di semi di girasole, 100 g di latte di riso, 1 cucchiaino di bicarbonato, cannella in polvere, chiodi di garofano in polvere, noce moscata in polvere, zenzero in polvere, sale.

Mescolate lo sciroppo d’acero con lo zucchero, unitevi il latte di riso e amalgamate per bene fino a ottenere un composto omogeneo. Setacciate quindi la farina con le spezie (regolatevi per la quantità di queste ultime, io consiglio 2 cucchiaini di cannella, 1 di zenzero e, per quel che riguarda i chiodi di garofano e la noce moscata, una punta di cucchiaino per ognuno), unite il sale e l’olio e mescolate per bene. Unite il bicarbonato e impastate fino a ottenere un composto morbido che avvolgerete in una pellicola e farete riposare in frigo per un paio d’ore.

Trascorso il tempo di riposto, stendete l’impasto – altezza circa 4/5 millimetri – e ritagliate i biscotti della forma che preferite. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per un quarto d’ora e, comunque, finché non risulteranno dorati. Sfornateli e lasciate raffreddare (mano a mano che si raffreddano diventano duri, pertanto, non fateli troppo spessi altrimenti diventano immangiabili).

Foto | goosmurf via photopin cc

  • shares
  • Mail