Il risotto con le zucchine per un primo piatto light

Il risotto con le zucchine per un primo piatto light

Appena iniziato l'anno nuovo si pensa subito ai buoni propositi. Tra quelli più citati c'è sicuramente la volontà di perdere quei chiletti di troppo accumulati durante le feste. Ben vengano quindi ricette leggere ma saporite per rimettersi in forma. Una che vi consiglio è il risotto con le zucchine. Un primo piatto light per il pranzo che risulta ottimo. Per la serie a dieta ma con gusto. A volte bastano veramente pochi e semplici accorgimenti per rendere un piatto ipocalorico gustoso, come l'aggiunta di erbe e aromi. In questo caso il basilico, che credo si sposi alla perfezione con questi ortaggi. Ecco la ricetta del risotto con le zucchine light.

Ingredienti: 320 gr di riso carnaroli, 500 ml di brodo vegetale, 2 zucchine, 1 cipolla piccola, olio evo qb, 3 cucchiai di parmigiano, sale, basilico fresco.

Procedimento: affettare sottilmente la cipolla e farla rosolare in poco olio evo, aggiungere anche poca acqua quanto basta per farla cuocere senza bruciare. Unire adesso il riso e farlo tostare, aggiungere quindi le zucchine tagliate a cubetti. Mescolare e portare a cottura unendo, man mano il brodo vegetale. Regolare di sale e a fine cottura togliere dalla fiamma ed unire il parmigiano grattugiato. Mescolare ancora, unire il basilico fresco tritato e servire subito.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail