Quello che sto per suggerirvi oggi è un piatto corposo e gustosissimo: il timballo di patate con formaggio e prosciutto. Questa ricetta è perfetta quando non sapete proprio cosa cucinare per il pasto, e ideale per svuotare il frigo. Potete portare in tavola questa delizia anche come piatto unico, dato che racchiude tutti gli ingredienti essenziali per un pasto completo ed è decisamente corposo e nutriente, e si presta benissimo anche come take away per le gite fuoriporta che ci aspettano questa primavera sempre più vicina.
Ecco dunque come prepararla.

Ingredienti

    7 o 8 patate di medie dimensioni
    2 uova
    200 gr di Emmental
    150 gr di prosciutto cotto
    100 gr di besciamella
    Parmigiano grattuggiato
    pangrattato
    sale

Preparazione

Ecco come si prepara il nostro timballo di patate: mettete a lessare le patate intere e con la buccia come sempre con acqua bollente e sale. Lasciate cuocere e controllate il grado di tenerezza dopo circa 40 minuti. Se sono morbide, scolatele e lasciatele raffreddare. Quando si sono intiepidite togliete la buccia.

Passatele ora nello schiacciapatate. In una terrina impastate le patate con le due uova sbattute, sale, pepe, prosciutto cotto e Emmental tagliati a dadini e il parmigiano grattuggiato. Amalgamate bene e incorporate la besciamella per ammorbidire. Mescolate bene.

Prendete ora una pirofila imburrata e versate il composto. Spolverate con un po’ di pangrattato e aggiungete dei fiocchetti di burro in superficie. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Quando è pronto, lasciate riposare almeno 15 minuti e poi servite in tavola.

Via | Excite

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-03-2015