Ricetta dolce: Panna cotta con caramello

Vi è mai capito di aver voglia di preparare una buona panna cotta, magari con una salsa di caramello, ma poi vi siete accorti di non avere la ricetta giusta? Ecco perchè ho deciso di riportare qui di seguito la mia ricetta della panna cotta, una panna cotta con la P maiuscola.

Ingredienti: 400g di panna liquida, 100g di zucchero, 1 bustina di vaniglia, 3 fogli di colla di pesce ed infine 45 g di zucchero per il caramello.

Preparazione: Mettete a bagno in acqua tiepida la colla di pesce per 20 minuti. In un tegame unite 100g di zucchero, mescolando aggiungete la panna, la bustina di vaniglia e la colla di pesce ben strizzata dall'acqua. Mettete sul fuoco e portate a ebollizione. Fate bollire per 3 minuti sempre mescolando e lasciate raffreddare.

Prendete lo stampo e fate caramellare lo zucchero con un goccio d'acqua. Quando è pronto fatelo scivolare sulle pareti laterali dello stampo e versateci dentro la panna cotta, mettete in frigo per 6 ore. Prima di servire immergete lo stampo in acqua bollente per 3 secondi e rovescite poi la panna cotta sul piatto di portata.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail