Il tipico pranzo giapponese: equilibrato e dietetico

tipico pranzo giapponeseOggi vi parlo del tipico pranzo giapponese: se vi dovete mettere a dieta direi che questo genere di cucina è l'ideale dal punto di vista nutrizionale e calorico. D'obbligo c'è la ciotola di riso bianco alla base di ogni pasto, perfino della colazione! Troviamo una zuppa di miso di accompagnamento, che viene consumata bollente spesso anche con la calura estiva.

Accanto a questi piatti stranamente non mettiamo il sushi: questo è uno dei pochissimi piatti conosciuti dagli occidentali, ma non tutti sanno che il sushi viene acquistato soltanto in alcune occasioni speciali.

Invece molto spesso viene consumata un' insalata con cetrioli, del sashimi di pesce o pesce grigliato, un uovo cucinato in vari modi, un'altra zuppa con della soba, un ramen o degli udon. Il totale di calorie non supera mai le 800/1000. Si mangia tutto quanto ma con moderazione: vengono favorite le verdure, il riso e il pesce che, come è risaputo, sono in assoluto i cibi meno calorici. Cosa ne pensate paragonandolo ad un pasto italiano?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail