Il tipico pranzo giapponese: equilibrato e dietetico
Oggi vi parlo del tipico pranzo giapponese: se vi dovete mettere a dieta direi che questo genere di cucina è l’ideale dal punto di vista nutrizionale e calorico. D’obbligo c’è la ciotola di riso bianco alla base di ogni pasto, perfino della colazione! Troviamo una zuppa di miso di accompagnamento, che viene consumata bollente spesso anche con la calura estiva.
Accanto a questi piatti stranamente non mettiamo il sushi: questo è uno dei pochissimi piatti conosciuti dagli occidentali, ma non tutti sanno che il sushi viene acquistato soltanto in alcune occasioni speciali.
Invece molto spesso viene consumata un’ insalata con cetrioli, del sashimi di pesce o pesce grigliato, un uovo cucinato in vari modi, un’altra zuppa con della soba, un ramen o degli udon. Il totale di calorie non supera mai le 800/1000. Si mangia tutto quanto ma con moderazione: vengono favorite le verdure, il riso e il pesce che, come è risaputo, sono in assoluto i cibi meno calorici. Cosa ne pensate paragonandolo ad un pasto italiano?
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Il tipico pranzo giapponese: equilibrato e dietetico inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.