Ricetta autunnale giapponese: Kuri Gohan

kuri gohanUna ricetta giapponese facile tipica dell'autunno: il kuri gohan. Usate questi ingredienti per 2 persone: 200 gr di riso, una ventina di castagne, un cucchiaio di salsa di soia, un cucchiaino di mirin, un cucchiaino raso di zucchero e uno di sale.

Fate bollire le castagne per 10 minuti, sbucciatele togliendo anche la "pellicina" e immergetele in acqua fredda. Tagliate le castagne a metà e mettetele in un padellino. Aggiungete lo zucchero e coprite le castagne con l'acqua. Fate cuocere qualche minuto fino a che l'acqua non si sarà consumata.

L'ideale sarebbe avere una risottiera per continuare il procedimento, ma potete anche usare una normale padella con il coperchio. Mettete il riso e le castagne in una pentola, aggiungete 240 cl di acqua, la soia, il sale e il mirin. Chiudete col coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio fino a che l'acqua non sarà evaporata. A cottura terminata lasciate in pentola ancora 10 minuti: si dovrà formare una crosticina di riso un po' più croccante che è il tocco di classe di questo piatto! Itadakimasu!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail