Primi piatti: Pasta alla Norcina

pasta con salsicce e pannaVisto le temperature ancora basse possiamo approffitare ancora per preparare ricette più sostanziose. A questo proposito vi propongo una delizia calorica non proprio facile da smaltire. La pasta alla Norcina.

Per sei persone occorrono 6 etti di tagliatelle o penne rigate o fusilli; 6 salsicce; un bicchiere di panna liquida; noce moscata ed un pizzico di pepe ed una spolverata di pecorino romano. L'esecuzione é abbastanza veloce e facile.

Soffriggete le salsicce sbriciolate in poco olio, finchè non si scuriscono. Aggiungete la panna, la noce moscata ed il pepe q.b. Dopo aver scelto e cotto la vostra pasta preferita aggiungetela alla salsa e mischiate bene. Al momento di servire grattate un po' di pecorino. Piccolo consiglio: visto che la salsa è particolarmente saporita mettete poco sale nell'acqua della pasta. Abbinamento con un rosso di buon corpo, abbastanza strutturato ma non troppo, direi un cabernet sauvignon che abbia fatto poco legno, od un merlot e sangiovese con gli stessi requisiti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail