Ricetta facile: uova ai piselli

PISELLISe qualche sera, come succede spesso a me, non avete tanta voglia di star lì a cucinare perchè reduci da una lunga e faticosa giornata di studio o lavoro, ma non volete rinunciare comunque ad un pasto nutriente e gustoso, potete provare con questa ricetta veloce e semplice, che ho imparato nei miei anni di vita universitaria.

Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili; le dosi per una persona comprendono 2 uova, 100 grammi di piselli surgelati o in scatola; 1 pezzo di cipolla; olio; sale e pepe.

Fate rosolare la cipolla, tagliata sottile, in dell'olio d'oliva. Quando si sarà leggermente imbrunita, aggiungete i piselli e fateli insaporire. Potete già intanto salare e pepare. Quando i piselli si saranno quasi cotti, rompeteci sopra le due uova e chiudete il tegame con il suo coperchio. In questo modo le uova si ricopriranno del loro stesso albume e verranno cotte come se fossere state cucinate in camicia. Lasciate cuocere per una decina di minuti e poi gustatevi la vostra semplice cena, magari accompagnandovi con dell'ottimo pane di Altamura.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail