Melanzane fritte ripiene di formaggio filante

melanzaneEcco uno dei miei contorni preferiti! Premettendo che sono una fiera sostenitrice delle melanzane, che secondo me rappresentano l'ortaggio più saporito che esista, le mangerei davvero in tutti i modi, ma questa è sicuramente la ricetta che preferisco. Non so se sia un'invenzione di mia madre, date le sue origini siciliane, o se sia una ricetta tipica di quelle zone; fatto sta che è un contorno davvero ottimo.

Per preparare una ventina di involtini di melanzana ci servono: 2 melanzane abbastanza grandi; delle sottilette o delle fette di fontina; 2 uova; pane grattuggiato; sale e olio per friggere.

Sbucciate le melanzane e tagliatele a fette sottili per la lunghezza; in un piatto sbattete le uova e salatele e in un altro piatto preparate il pane grattuggiato, sempre aggiungendo un pizzico di sale. A questo punto procedete con la panatura, iniziando con le uova e poi finendo col pane grattuggiato. Adesso potete friggere le vostre fette di melanzana. Una volta fritte, su ogni fetta ponete un pezzo di formaggio. Le melanzane possono essere o richiuse su loro stesse a mo' di involtino, con l'aiuto di uno stuzzicadente oppure potete mettere la fetta di formaggio tra due fette. Spettacolare!!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail