Cosa cucinare per l'Epifania, un menu facile e veloce

menù per l'Epifania

La Befana vien di notte, recita la filastrocca che cantiamo da quando siamo bambini, e si porta via tutte le feste, come invece ci suggerisce un vecchio proverbio. Ma cosa dobbiamo portare noi in tavola per celebrare al meglio questa ultima festa che apre in realtà l'anno nuovo?

Dopo avervi presentato un menù per la Befana a base di carne di maiale, eccoci qui a proporre altre ricette tipiche di questo giorno, che piaceranno a grandi e piccini e che noi potremo realizzare semplicemente e in maniera molto veloce. Ideale per chi non ha molto tempo!

Cosa cucinare per l'Epifania? Iniziamo dagli antipasti. Possiamo realizzare, ad esempio, una semplice e veloce torta di pastasfoglia con verdure, oppure portare in tavola delle bruschette, che sono sempre molto veloci da fare. Possiamo anche pensare a degli involtini di bresaola con formaggio caprino ed erba cipollina, a delle barchette di sedano con philadelphia e olive nere ma anche a delle gustosissime coppette con gamberetti in salsa rosa, un piatto sempre perfetto per le feste!

Come primo piatto, invece, che ne dite di un bel piatto di lasagne proposte con le crepe e non con il ragù, che vuole il suo tempo per essere realizzato, ma con un semplice sugo rosso con stracchino e pezzetti di salsiccia? Come secondo piatto, invece, possiamo pensare a degli involtini di melanzana con mozzarella e pomodoro oppure, per portare in tavola un po' di carne, delle fettine di pollo bagnate nell'uovo e nei cornflakes spezzettati da passare al forno? I bambini lo adoreranno! Come contorno una semplice insalata mista oppure delle zucchine grigliate.

E non dimentichiamo poi dei dolci tipici della Befana, che secondo tradizione non devono mancare sulle nostre tavole del 6 gennaio!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail