Ricetta primaverile giapponese: la chasoba

ricetta giapponese la cha soba

Oggi vi parlo della ricetta giapponese della cha-soba, letteralmente soba al tè verde. Questo tipo di pasta è molto leggero e semplice, adatto alla stagione calda. Per preparare la vostra ricetta sono necessari: 200 gr di chasoba, un cucchiaino di dashi, sale, soia, mirin, alga nori e dell'erba cipollina.

Preparate due pentole: nella prima mettete a bollire la chasoba, nella seconda preparate la salsa di accompagnamento mettendo 200 cl di acqua e mescolandoci il dashi, abbondante salsa di soia, un cucchiaino di mirin, l'erba cipollina e un pizzico di sale. Verificate il tempo di cottura della chasoba e spegnete il fuoco.

La salsa deve bollire per un minuto, poi va spenta anch'essa e lasciata raffreddare. La pasta va scolata e passata sotto l'acqua fredda di rubinetto: toglierete così il glutine "in più" e renderte il piatto rinfrescante. Disponete la chasoba su un piatto da portata: se vi piacciono ritagliate anche delle striscioline di alga decorative da porre sopra e accompagnate il tutto con la salsa ormai raffreddata. Itadakimasu!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail