Ricette facili: insalata di patate

patate_02Spesso in Svizzera e Austria ho consumato dei piatti freddi con una speciale salsa che alla vista ricorda la maionese ma che ha un sapore agrodolce che si avvicina tanto alle salse con base di yogurt.

Ecco a voi svelato il trucco in questa ricetta che come ingredienti presenta: 500 grammi di patate, 150 grammi di pancetta affumicata a cubetti, 1 tazzina di aceto bianco, 3 cucchiai di erba cipollina tagliuzzata, 2 spicchi d'aglio, 1 cipolla tritata, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 150 grammi di maionese (pari ad un tubetto intero).

La preparazione di questo piatto è molto facile ma necessita di un minimo di attenzione, soprattutto per la cottura delle patate che devono essere lessate bene ma senza farle sfaldare, evitando così un'insalata che assomigli più ad una pastella. Lavate le patate e lessatele fino a completarne "quasi" la cottura, poi pelatele e tagliatele a rondelle dallo spessore di un centimetro. Tritate la cipolla e l'aglio finemente. Passate la pancetta in padella con un filo d'olio d'oliva preriscaldato e completatene la cottura, dopo aver aggiunto l'aceto. Completata la cottura della pancetta, unitela alle patate e agli altri ingredienti, cioè cipolla, aglio, erba cipollina e vino bianco. L'ultima aggiunta riguarda la maionese che renderà questo piatto veramente singolare e caratteristico delle regioni del nord. Aggiungere un po' di paprika dolce, non è uno sbaglio!!!

Vi consiglio di considerare questo piatto come unica portata del pranzo perchè si presenta molto pesante, in compenso le patate rappresentano la migliore fonte ipocalorica di Vit E, che migliora la salute cardiovascolare e migliora la fertilità maschile.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail