Ricetta facile e veloce della torta mimosa

Chissà se veramente è una tradizione prepararla in occasione della Festa della donna, certo è che il nome di questo dolce deriva dal fatto che la sua superficie è cosparsa di granelli di pan di Spagna che ricordano, vagamente, i fiori della giallissima mimosa. Comunque ecco una ricetta facile e veloce con cui potrete accogliere in casa le amiche domenica prossima. Se invece preferite prepararla dall'inizio alla fine, cliccate qui.

Ingredienti: 3 dischi di pan di Spagna (già pronti, si comprano in pasticceria e nei migliori supermercati), crema pasticcera sufficiente per farcire due strati, panna nella stessa quantità, liquore alla pesca, acqua, zucchero, pesche fresche, zucchero a velo.

Preparate una bagnetta mescolando acqua, zucchero e liquore alla pesca, quindi spennellate la superficie di due dischi di pan di Spagna. A questo punto preparate una sorta di crema Chantilly unendo crema pasticcera e panna e ricoprite il primo disco. Adagiatevi sopra il secondo disco, quindi cospargete di crema e terminate sbriciolandovi sopra il terzo disco in modo da ricordare, appunto, il fiore della mimosa. Servire accompagnato da un sughetto ottenuto frullando le pesche con lo zucchero a velo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail