Ecco un altro piatto a base di coste, questa volta da preparare in padella con aglio. Si tratta di un contorno semplice ma gustoso, adatto ad accompagnare sia secondi piatti a base di carne che di pesce e di facile realizzazione. Un modo, insomma, per utilizzare le coste in cucina in una preparazione che le renda più allettanti di quanto probabilmente non sembrino.

Adatte agli amanti delle verdure, le coste in padella con aglio rappresentano una sfiziosa portata vegetariana, ecco come si prepara questo contorno semplice con il procedimento che segue.

Ingredienti

1 mazzo di biete
olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
2-3 filetti di acciughe
sale e pepe

Preparazione

Prelevare le coste dalle biete e metterle a lessare in acqua bollente salata fin quando risulteranno tenere. Adesso in una padella mettere a soffriggere in poco olio uno spicchio di aglio ed i filetti di acciughe. Una volta imbiondito unire le coste e regolare di sale e pepe. Fare insaporire per qualche minuto a fiamma vivace, quindi spegnere la fiamma e fare riposare una decina di minuti con il coperchio. Trascorso questo tempo servire calde.

Foto | F Delventhal

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-02-2014