I fusilli alla sorrentina con la mozzarella filante

I fusilli alla sorrentina con la mozzarella filante

Se c'è una cosa alla quale non riesco proprio a resistere è la mozzarella (ed i formaggi in genere) filante nei primi piatti. La adoro e non perdo occasione per inserirla nelle preparazioni che vado via via cucinando. I fusilli alla sorrentina ad esempio costituiscono uno di quei piatti che, seppur nella loro semplicità, riescono a rendere un pranzo indimenticabile. I fusilli alla sorrentina con la mozzarella filante sono molto amati anche dai più piccoli. L'ideale sarebbe utilizzare la mozzarella di bufala, ma in mancanza andrà bene il fiordilatte. Ecco come si preparano facilmente in casa.

Ingredienti: 320 gr di fusilli, 300 gr di mozzarella di bufala, 400 gr di passata di pomodoro, 1 cipolla, olio evo, 60 gr di parmigiano grattugiato, sale e pepe, basilico fresco.

Procedimento: affettare sottilmente la cipolla e farla soffriggere in poco olio evo. Una volta dorata unire la passata di pomodoro, salare e pepare e cuocere il tutto per circa 20 minuti mescolando spesso per far si che la passata non si attacchi al fondo. Adesso cuocere i fusilli in abbondante acqua bollente salata e scolarli al dente. Versarli nella padella con la passata di pomodoro e unire la mozzarella tagliata a cubetti. Fare saltare bene il tutto a fiamma vivace fino a quando la mozzarella si sarà fusa leggermente. Completare con il parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico fresco e servire subito.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail