Siete pronti ad una nuova ricetta proposta da Bruno Barbieri in occasione della striscia quotidiana di Masterchef? Per voi ecco i buonissimi bignè caramellati in salsa inglese, una versione sicuramente molto golosa ed elegante dei classici bigné ripieni di crema pasticcera che siamo abituati a preparare come dessert.

La preparazione dei bignè caramellati in salsa inglese non è difficile, anche se è un po’ lunga perché bisogna realizzare diverse creme e il caramello: a questo proposito dovete fare molta attenzione per poter ottenere la giusta consistenza e il giusto colore del caramello, per dare il sapore giusto al nostro dessert.

Ecco a voi la ricetta dei bignè caramellati in salsa inglese di Bruno Barbieri.

Ingredienti dei bignè caramellati in salsa inglese

Ingredienti per i bigné

    50 grammi di acqua
    20 grammi di burro
    1 pizzico di sale
    26 grammi di farina
    1 uovo

Ingredienti per la crema pasticcera

    250 grammi di latte
    2 uova
    50 grammi di zucchero
    25 grammi di farina
    mezza stecca di vaniglia

Ingredienti della salsa inglese

    250 grammi di latte
    3 tuorli
    50 grammi di zucchero
    mezza stecca di vaniglia

Ingredienti della salsa al caramello

    125 grammi di zucchero
    75 grammi di acqua
    il succo di mezza arancia

Preparazione dei bignè caramellati in salsa inglese

Cominciamo a preparare i bigné: fate bollire l’acqua con il burro e il sale. Aggiungete la farina e mescolate. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Aggiungete l’uovo e sbattete. Formate i bigné con una sacca da pasticceria su un foglio di carta da forno e immergeteli in olio d’oliva caldo.

Preparate la crema pasticcera: fate bollire il latte con la vaniglia. Sbattete da parte le uova con lo zucchero e la farina, versate il latte bollente e mettete sul fuoco continuando a mescolare. Fate bollire e spegnete, lasciando raffreddare. Con una sac a poche riempite i bigné.

Preparate la salsa inglese: fate bollire il latte con la vaniglia, sbattete tuorli e zucchero, versate sopra il latte e fate bollire a bagnomaria, senza arrivare a bollore.

Preparate la salsa di caramello: fate uno sciroppo con lo zucchero, 25 grammi di acqua e il succo di un’arancia. Portate a caramellizzazione e togliete dal fuoco. Fate riposare per un minuto e aggiungete 50 grammi di acqua bollente. Fate raffreddare a temperatura ambiente.

A questo punto mettete la salsa inglese al centro di una fondina, mettete dentro i bigné gratinati con zucchero a velo e guarnite con la salsa al caramello.

Foto | da Flickr di jmsmytaste

Via | Cakemania

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-01-2014