Involtini di bresaola con carciofi

carciofiDi solito mi piace cucinare e preparare dei piatti con gli ingredienti di stagione, senza forzare il normale decorso della natura: per questo motivo in questo periodo sono così fissata con le vivande a base di carciofi. Sono gustosi, genuini e hanno un prezzo abbordabile, se acquistati, appunto, in un periodo dell'anno in cui crescono spontaneamente.

Gli ingredienti, per 4 persone, sono: 120 grammi di bresaola valtellinese; 4 carciofi; un pizzico di timo tritato; 1 limone; olio extravergine d'oliva; sale e pepe.

Preparate una citronette mescolando enegeticamente il succo di mezzo limone, il timo tritato, il sale, l'olio e il pepe. Pulite poi i carciofi, togliendo le foglie più esterne e tenendo solo il cuore, che taglierete a fettine sottili. A questo punto condite i carciofi con la citronette. Ponete i carciofi sulle fette di bresaola, arrotolandole e ponendole su un piatto di portata. Ricoprite il tutto con i carciofi restanti, che avrete precedente marinato con il resto del mezzo limone.

Il piatto è molto leggero e può fungere da antipasto o da piatto unico, se vi ci aggiungete dei carboidrati. Le calorie per porzione sono di circa 230 Kcal.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail