Ricetta veloce: merluzzo con cipolline

baccalÃ� Il merluzzo è un tipo di pesce che alcuni snobbano; a me piace tantissimo, invece, perchè si sposa con un sacco di altri sapori, creando di contrasti interessanti. La ricetta che vi proongo oggi ha un sapore un po' particolare, in quanto prevede l'utilizzo dell'uvetta, che si abbina molto bene con le cipolline.

Per 4 persone ci servono: 4 fette di merluzzo precedentemente ammolato; 300 grammi di cipolline; 50 grammi di uvetta; vino bianco; olio extravergine d'oliva; aceto ianco; farina; sale e pepe.

La prima cosa da fare è di mettere a bagno l'uvetta per circa 30 minuti. Intanto tagliare a spicchi le cipolline e sbiancarle in acqua salata per 5 minuti; poi scolarle. Dopo salare, pepare e infarinare le fette di merluzzo e rosolarle in padella con l'olio, fino a dorarle. In un'altra casseruola far appassire a fiamma lenta le cipolline con l'olio e poi aggiungervi il pesce. Far sfumare col vino bianco, unire l'uvetta e aggiungere una spruzzata d'aceto. Salare e pepare e far cuocere, col coperchio, per altri 15 minuti. Servire dopo aver spolverato il piatto con abbondante prezzemolo.

Potete anche completare il piatto con dei pezzi di polenta grigliata.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail