Le 5 ricette con gli avanzi del torrone per gustosi dolci

Dopo le festività sono troppi i dolci rimasti nella dispensa: fra torroni, panettoni e pandori non sappiamo più come smaltire gli avanzi, anche perchè di mangiarli così dopo tutte le abbuffate natalizie manca proprio la voglia! Ecco allora che bisogna ingegnarsi ricorrendo a ricette che implichino l'utilizzo di questi avanzi così da evitare gli sprechi che, come si sa, è un peccato mortale.

Oggi vi propongo 5 ricette con gli avanzi del torrone che vi permetteranno di preparare gustosi dolci, senza dover mangiare il torrone così com'è. Le 5 idee che vi propongo sono originali e vi permetteranno di stupire i vostri amici deliziandoli con dei dolci preparati con gli avanzi delle feste natalizie!

La prima ricetta che vi propongo è ottima anche perchè a lunga conservazione: prepareremo dei cioccolatini al torrone! Sciogliete a bagnomaria 100 g di cioccolato al latte, poi 100 g di cioccolato fondente ed infine 100 g di cioccolata bianca; in ogni cioccolato sciolto unite la granella di un torrone tritato con il mixer e mescolate amalgamando bene il tutto. Versate il composto negli stampini da cioccolatini e lasciateli riposare in frigorifero per almeno 4 ore, poi sformateli e serviteli oppure confezionateli per regalarli ai vostri amici!

La seconda idea gustosa a base di torrone è adatto ad una colazione energetica o ad una gustosa merenda per i bambini: il frullato al torrone! Nel frullatore mettete 1 parte di latte freddo e 2 di gelato al gusto che preferite e frullatelo fino ad ottenere un composto spumoso; aggiungete il torrone tritato ed azionate ancora il frullatore, poi servite il frullato decorandolo con una spolverata di cacao o con uno spruzzo di panna fresca.

La terza ricetta è un classico irrinunciabile per riutilizzare il torrone avanzato, il semifreddo al torrone! Tritate un torrone bianco nel mixer, montate gli albumi di due uova a neve ben ferma con un pizzico di sale; in un'altra terrina montate i tuorli con 40 g di zucchero semolato e in un recipiente diverso montate 200 ml di panna fresca. Unite i 3 composti mescolando dal basso verso l'alto affinché non si smontino, unite il torrone sbriciolato ed amalgamate bene il tutto; versate il composto nei pirottini monoporzione e mettetelo a riposare in frigo per una notte ( o circa 8 ore). Prima di servirli lasciateli a temperatura ambiente per almeno 15 minuti.

Come quarta ricetta vi propongo un dolce sfizioso e sofisticato che sorprenderà anche i palati più esigenti, prepareremo i bon bon alla ricotta e torrone; lavorate 100 g di ricotta con 50 g di mascarpone e 40 g di zucchero a velo, aggiungete il torrone precedentemente sbriciolato nel mixer ed amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Con un cucchiaino prelevate tante palline di prodotto e mettetele su una teglia rivestita con carta da forno fino ad esaurimento del composto, poi lasciatele riposare in freezer per circa un'ora. Al momento di servirle potete decorare le palline con del cioccolato fuso o con la granella di frutta secca.

La quinta ricetta che vi propongo è quella del gelato all'amaretto e torrone; tritate un torrone bianco e 100 g di amaretti secchi, amalgamateli a 300 g di gelato alla vaniglia fino ad ottenere un composto omogeneo, poi mettetelo in freezer e conservatelo fino al momento di servirlo!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail