Come si cucina il tofu, tre idee per un menù

Come si cucina il tofu, tre idee per un menù

Il tofu è un alimento a base di soia, tipico della cucina asiatica: è chiamato impropriamente “formaggio di soia” e si ottiene facendo rapprendere il liquido lattiginoso estratto dai semi di soia tritati e bolliti. Non è molto saporito, in realtà, ma è molto versatile in cucina e lo si può usare in tantissime ricette. L’importante è usare la fantasia, ingrediente base per tutte le ricette in cucina.

Vi proponiamo tre ricette – un antipasto, un primo e un secondo – per sperimentare come si cucina il tofu.

Antipasto: tofu con salsa piccante

Ingredienti per quattro persone: 500 g di tofu, 3 cucchiai di salsa di soia, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla bianca, 1 peperoncino, 1 cucchiaio di semi di sesamo, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Fate sbollentare il tofu in acqua, quindi spegnete e lasciate riposare nel liquido di cottura. A parte mondate l’aglio, il peperoncino e la cipolla, tritateli finemente e metteteli in una ciotola insieme alla salsa di soia, all’olio e ai semi di sesamo. Mescolate per bene e lasciate insaporire per qualche minuto. Scolate, quindi, il tofu, asciugatelo con attenzione, adagiatelo su un piatto da portate e conditelo con la salsa preparata.

Primo: zuppa di tofu al profumo di agrumi

Per quattro persone abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti: 300 g di tofu, 1 porro, 1 limone, 1 arancia, brodo vegetale.

Portate a bollore il brodo vegetale, aggiungetevi il tofu (sgocciolato e tagliato a cubetti) e lasciate cuocere per un paio di minuti. Aiutandovi con una schiumarola togliete delicatamente il tofu dal brodo e versatelo nei piatti di servizio. Spolverate il tofu con il porro tagliato a rondelle e con della scorza sia del limone che dell’arancia. Infine versate delicatamente il brodo caldo sul tofu e portate in tavola.

Secondo: tofu strapazzato

Ingredienti per quattro persone: 700 g di tofu, 1 carota, 1 cipolla (piccola), semi di sesamo, salsa di soia, olio extravergine di oliva, pepe, sale.

Fate scaldare in padella un cucchiaio di olio, unitevi la cipolla e la carota a dadini e fate rosolare per un paio di minuti. Aggiungete, quindi, il tofu sminuzzato finemente con il resto degli ingredienti, avendo cura di mescolare continuamente. Fate cuocere per 5 minuti a fiamma bassa e comunque fino a quando il tofu non diventerà asciutto e gonfio. Servite caldo, magari accompagnando con un’insalatina mista.

Foto | www.bluewaikiki.com via photopin cc

  • shares
  • Mail