Primo Piatto: Tagliatelle verdi alla trentina

Oggi vi propongo una ricetta che sicuramente avrete già assaggiato in tante varianti ma quella che vi riporto qui di seguito ha qualcosa di veramente speciale che vi lascierà a bocca aperta.

Ingredienti: 300 g di tagliatelle verdi secche, 300 g di porcini, 2,5 dl di latte, 60 g di burro, 25 g di farina, vino bianco secco, uno spicchio d'aglio, prezzemolo, 4 cucchiai di grana padano grattuggiato, sale e pepe.

Preparazione: Private i funghi della parte terrosa e tagliateli a tocchetti. Saltateli in un tegame con 25 g di burro e l'aglio schiacciato, salate, pepate, bagnate di vino e fatelo evaporare a fuoco vivo. Abbassate la fiamma e cuocete per 15 minuti, versando un pò d'acqua calda.

Unite il prezzemolo tritato.Fate fondere 25 g di burro in una casseruola, unitevi la farina, incorporatela bene poi, fuori dal fuoco e mescolando, aggiungete il latte caldo. Rimettete la casseruola sul fuoco e sbattendo con una frusta cuocete la besciamella fino a quando si sarà addensata; salatela e pepatela.

Cuocete la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente leggermente salata, scolatela al dente e conditela con il burro rimasto, i funghi, la besciamella e il grana, mescolate bene e servite subito le tagliatelle belle calde, guarnite il piatto con due o tre funghi che sono rimasti nella pentola e una grattuggiata di grano padano. Buon appetito!

  • shares
  • Mail