Le 5 ricette per gli avanzi dei dolci natalizi facili e leggere

Il periodo successivo alle feste natalizie è caratterizzato da un susseguirsi di colazioni e merende a base dei dolci avanzati: panettoni e pandori vanno consumati fino ad esaurimento scorte.

Potremmo rendere questi momenti di ristoro più gustosi e sempre diversi con un po' di fantasia usando gli avanzi per creare nuovi dolci Un'occhio di riguardo va però alla linea perché saremo tutti appesantiti dagli impegnativi pasti festivi. Panettone e pandoro sono dolci calorici come gli alti, ma la quantità di dolce necessaria per una porzione è bassa quindi avremo già un vantaggio.

Un'idea interessante può essere preparare dei gustosi tartufi di cioccolato con gli avanzi di pandoro oppure di panettone. Il gusto del cioccolato renderà gradito questo dolce anche a chi non apprezza questi dolci nella loro versione originale.

Un'altra idea è farcire il panettone con delle creme o marmellate come vien proposto nella ricetta delle farciture per panettoni

Oppure possiamo accompagnare in un bicchiere o in una coppetta la crema al mascarpone con dei pezzetti di pandoro.

Un'altra idea è tagliare a stella il pandoro e farcirlo con crema alla frutta. Questo fra i dolci descritti è il più leggero e potrà essere l'ideale se non siete grandi amanti di creme o cioccolato.

Per ultimo vi consiglio un buonissimo dessert a base di torrone, il semifreddo al torroncino, un dolce molto elegantee raffinato che può concludere in bellezza un pranzo o una cena con gli amici.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail