Ricetta della vellutata di ceci con gamberi

gamberoniRicetta che ho sperimentato qualche giorno fa, ottima idea per un primo ma anche come antipasto in una cena più articolata, ovviamente variando la quantità.
Ingredienti: ceci secchi (ma se non avete tempo si possono utilizzare anche quelli in scatola), 3 gamberoni a persona, olio extravergine, aglio, sale e pepe qb.

Procedimento: mettete a bagno i ceci in acqua fredda la sera prima, poi cuoceteli per circa 2 ore in acqua salata. Una volta cotti i ceci, scolateli dal’acqua di cottura, che metterete da parte e passateli con un passa verdure, per passarli aiutatevi con qualche mestolo di acqua di cottura dei ceci.

A parte separate le teste dei gamberoni dalle code, e con le prime fate un brodino.

A questo punto fate un soffritto di aglio, calate i ceci passati, la loro acqua di cottura, il brodino ricavato dalle teste dei gamberi e cuocete a fuoco lento per una mezz’oretta.

Quando la passata è pronta fate cuocere le code dei gamberi, sgusciate precedentemente, sulla piastra per pochi minuti. Servite la vellutata nei piatti con 3 gamberi per persona, un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di pepe.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail