Minestrone di verdure alla genovese

minestroneUn buon piatto di minetsrone non ha mai fatto male a nessuno, anzi! Però non tutti gradiscono questi pezzettoni di verdura mescolati tra di loro e tutti sappiamo com'è difficile far mangiare ai più piccoli. La ricetta di oggi è ligure, precisamente genovese ed è una piccola ma furba e gustosa variante del minestrone tradizionale, in quanto prevede l'aggiunta del pesto.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 150 grammi di pasta o riso; 100 grammi di cipolla bianca; 100 grammi di verza; 50 grammi di pesto; 40 grammi di burro; 40 grammi di parmigiano; 1 porro; 1 carota; 1 costa di sedano; 1 patata; 1 zucchina; 1 pomodoro grande; 1 litro di brodo; sale e pepe.

Procediamo: lavare e mondare le verdure, tagliandole poi a pezzettoni. Far appassire la cipolla in una casseruola con il burro e poi aggiungervi le verdure. Bagnare col brodo e aggiustare di sale. Cuocere a fuoco lento per un'ora circa. A parte preparare la pasta o il riso. Al termine mantecare con un altro po' di burro e col formaggio. Completare aggiungendo il pesto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail