Minestrone di verdure alla genovese
Un buon piatto di minetsrone non ha mai fatto male a nessuno, anzi! Però non tutti gradiscono questi pezzettoni di verdura mescolati tra di loro e tutti sappiamo com’è difficile far mangiare ai più piccoli. La ricetta di oggi è ligure, precisamente genovese ed è una piccola ma furba e gustosa variante del minestrone tradizionale, in quanto prevede l’aggiunta del pesto.
Gli ingredienti per 4 persone sono: 150 grammi di pasta o riso; 100 grammi di cipolla bianca; 100 grammi di verza; 50 grammi di pesto; 40 grammi di burro; 40 grammi di parmigiano; 1 porro; 1 carota; 1 costa di sedano; 1 patata; 1 zucchina; 1 pomodoro grande; 1 litro di brodo; sale e pepe.
Procediamo: lavare e mondare le verdure, tagliandole poi a pezzettoni. Far appassire la cipolla in una casseruola con il burro e poi aggiungervi le verdure. Bagnare col brodo e aggiustare di sale. Cuocere a fuoco lento per un’ora circa. A parte preparare la pasta o il riso. Al termine mantecare con un altro po’ di burro e col formaggio. Completare aggiungendo il pesto.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Minestrone di verdure alla genovese inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.