Valtellina: Vini di montagna

sforzato di valtellina canuaIl Canua è lo sforzato dell'azienda Conti Sertoli-Salis, un vino appassito da uve nebbiolo che in loco si chiamano chiavennasca, un vino non facile da capire ma soprattutto da produrre, poichè coltivato su terrazzamenti ricavati dalle montagne della Valtellina, che si trova nel nord della Lombardia al confine con la Svizzera.

Lo Sfurzat o sforzato, è simbolo dell'ingegnosità e della passione dell'uomo che nel tempo ha costruito km di muretti a secco per permettere alla vite di proliferare e di beneficiare della migliore esposizione ai raggi solari. Vino importante ed elegante, accompagna splendidamente piatti di selvaggina e formaggi e nelle versioni non passite si abbina ai salumi locali.

Questo patrimonio meraviglioso sta rischiando di scomparire, perchè la maggior parte dei viticoltori sono anziani ed i giovani non hanno voglia di coltivare una terra impervia. La crisi attuale, l'economia generale che premia sempre più coloro che sono a valle della produzione, una politica non favorevole alle iniziative giovanili ed una remunerosità futura, stanno determinando l'abbandono della valle... Vien da se che un vino prodotto da un agricoltura che non può essere meccanizzata, spunta costi reali di produzione più alti dei vini prodotti in collina o in pianura. Il costo in enoteca di una bottiglia di questo tipo e qualità si aggira intorno ai 35 euro, prezzo onesto ma non da tutti i giorni e per tutte le tasche.

Le aziende che credono in questo progetto stanno investendo nel recupero di questa zona, e stanno cercando di ottenere il riconoscimento Unesco come patrimonio dell'umanità. In effetti questa valle lo meriterebbe, se la sua gente la rispettasse di più e non l'abbandonasse a se stessa, come dimostrano alcuni terrazzamenti ricoperti dagli alberi e non più dalla vite. Se siete appassionati di sci o passeggiate in montagna, se amate le terme, se vi piacciono le mele o siete appassionati di birra rtigianale, di formaggi e di salumi, di liquori e di vino, questa valle può offrirvi una varietà infinita di percorsi enogastronomici e paesaggistici. Il viaggio vale la visita.terrazzamenti dei vigneti in valtellina

Foto | Lavinium

  • shares
  • Mail