Ricette antipasti: rotolo di frittata al tonno

Non so a voi, ma a volte mi riesce difficile, quando elaboro il menu per una cena a base di pesce, trovare un antipasto che si adatti senza sfociare nel vegetariano a tutti i costi. Invece questo rotolo di frittata al tonno è proprio quello che ci vuole in questi casi, comodissimo anche perché può essere preparato e conservato in frigorifero addirittura il giorno prima.

Ingredienti: uova (1 a persona circa, le dosi di una normalissima frittata), tonno, prezzemolo, parmigiano grattugiato, olio, sale e succo di limone q.b. Per le dosi dovete fare un po' a occhio.

Sbattere le uova con un pizzico di sale e di parmigiano, nel frattempo scaldate l'olio in una padella grande a seconda delle uova che avrete utilizzato, quindi preparare una frittata cuocendola da entrambe le parti e facendo attenzione che non si rompa. Spremere il limone e unire il succo al tonno, dopo averlo scolato dell'olio in eccesso, frullare il tutto fino a ottenere una crema fluida. Mondare il prezzemolo e riducete le foglie a pezzetti. Quando avrete spiattato la frittata e si sarà raffreddata, spalmatela con la crema e guarnitela con il prezzemolo, quindi arrotolatela su se stessa e chiudetela con la pellicola. Conservate in frigo almeno due ore prima di servire tagliando il rotolo a rondelle.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail