Gli spinaci, verdura caratterizzata dall’alto contenuto di ferro, vengono utilizzati in cucina in tutta una serie di preparazioni. Ottimi sia da crudi, vedi ad esempio l’insalata con frutta fresca e feta, che da cotti, risultano perfetti per un contorno leggero ma sfizioso proprio come gli spinaci saltati in padella con pinoli.

Preparazione semplice e veloce, è impreziosita dall’aggiunta dei pinoli, precedentemente tostati in una padella antiaderente a parte, che contribuiscono a donare un tocco di piacevole croccantezza all’insieme, giocando sul contrasto tra le consistenze. Inutile dire come anche l’uvetta si presti ad essere unita al contorno, vi basterà metterla a mollo in acqua fredda per 10 minuti e strizzarla prima. Ottimo piatto vegetariano, gli spinaci saltati in padella con pinoli possono accompagnare qualsiasi secondo piatto. Ecco come si preparano.

Ingredienti

800 gr circa di spinaci
burro qb
50 gr di pinoli
1 spicchio d’aglio
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene gli spinaci, quindi lessarli in abbondante acqua bollente salata per qualche minuto. Scolarli e strizzarli delicaramente. Mettere a tostare in una padella antiaderente i pinoli quindi tenerli da parte. Adesso in un tegame fare sciogliere una noce abbondante di burro. Una volta completamente liquefatto unire gli spinaci. Farli saltare in padella per qualche minuto, quindi regolare di sale e pepe e completare con l’aggiunta dei pinoli. Servire subito.

Foto | Lablascovegmenù

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-01-2014