Voglia di un primo piatto diverso dal solito, tutto da scoprire? Ecco il risotto sedano e gorgonzola, abbinamento che a prima vista potrebbe forse sembrare azzardato ma che al primo assaggio vi stupirà. Si tratta di una preparazione appagante e gustosa ottima sia per il pranzo di tutti i giorni che per stupire gli ospiti. Il risotto risulterà gradito anche a chi normalmente non ami il gorgonzola perchè mitigato in parte dalla presenza del sedano.

Primo piatto piuttosto veloce, nonostante si parli pur sempre di un risotto, potrete accompagnarlo semplicemente con una insalata mista o con delle verdure cotte al forno, per un pranzo o una cena squisiti ma che non vi appesantiscano troppo. Ecco la ricetta.

Ingredienti

320 gr di riso
150 gr di gorgonzola
4 gambi di sedano
brodo vegetale qb
1 bicchiere di vino bianco
1 cipolla
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Affettare sottilmente la cipolla, quindi farla rosolare insieme al sedano tagliato a rondelle in una pentola con dell’olio. Adesso unire il riso, farlo tostare, unire il vino bianco e farlo evaporare. Continuare la cottura aggiungendo man mano il brodo, una volta che il riso sarà perfettamente cotto togliere la pentola dalla fiamma, regolare di sale e pepe ed aggiungere il gorgonzola a pezzi. Mantecare bene e servire subito, ben caldo.

Foto | RATATATO

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-01-2014