Masterchef Italia 2 in diretta su Gustoblog, il live della quinta serata

Tutto pronto per la quinta diretta di Masterchef Italia 2, puntate nove e dieci. In gara sono rimasti 12 concorrenti su 18 e questa sera dovranno sfidarsi per restare in gara e magari riuscire a conquistare un commento positivo dei tre spietati giudici. Sono curiosa di scoprire quali perle esibirà Bastianich durante i commenti ai piatti... E cosa aspetterà agli aspiranti chef durante la Mystery Box d'epoca e di fronte ad Igino Missari, esperto di pasticceria ospite della nona puntata? E quale giudizio avranno da Simona Ventura, padrona di casa nella decima puntata? Lo scopriremo tra poco. Restate con noi!


Masterchef Italia 2, tutti salvi alla fine del decimo episodio

23.06: è il momento di chi esce. Agnese viene chiamata per prima ed è salva. Ivan e Paola si salvano e si prendono i complimenti. Per Nicola qualche critica, ma il pesto è ottimo ed è salvo. Daiana e Suien, grandi amiche, si disputano l'ultimo posto: salva Suien. Dovrebbe uscire Daiana... ma la salvano, i pesti erano tutti buoni. In questa puntata non esce nessuno (e vanno a compensare la doppia uscita di qualche puntata fa). Appuntamento a giovedì prossimo.

23.02: ecco il momento dell'assaggio. Paola è la prima, Barbieri afferma che ha condito bene l'aglio. Tiziana la critica. Anche Ivan conquista i complimenti di Barbieri. Come è buono questa sera lo chef. Suien ha avuto qualche problema, ma i giudici non sono cattivi come mi aspettavo. Agnese è agitata, Cracco le domanda se ha "fatto alla sua maniera", per Bastianich la pasta è cotta a perfezione e si dice meravigliato. Tocca a Daiana che si presenta molto sicura, ma le criticano l'olio. Infine Nicola, che si becca i complimenti di Bastianich e Cracco. Ribadisco: i giudici molto buoni questa sera.

22.58: Cracco dà consigli sulla preparazione del pesto, la salsa deve essere "cruda". Hanno 15 minuti per prepararlo e cuocere la pasta. Paola non ha dimestichezza con l'acqua. I giudici urlano consigli durante la preparazione, Suien sbaglia di nuovo la sua pentola. Grande caos e tensione nella presentazione. Tempo scaduto, è tempo di servire. Bastianich dice che i piatti sembrano fatti bene.

22.51: Paola per la seconda volta caposquadra e perdente. Secondo Barbieri nessuno ha fiducia di Agnese, che si difende dicendo che non è né tonta né goffa. La sfida del Pressur Test è la preparazione di una pasta con il pesto alla genovese. Per Bastianich fare bene il pesto è un'arte e devono farlo nel modo giusto. Sul tavolo già gli ingredienti. Chi farà il migliore?

22.49: Tiziana pensa di vincere, Maurizio e Michele non sono convinti. Paola è soddisfatta di quello che hanno fatto. Chi avrà convinto di più? Molti complimenti per il filetto della rossa, millefoglie apprezzata della squadra blu. Ha fatto la differenza il finger food. Vince la prova in esterna la squadra rossa.

22.41: escono i primi, mentre Tiziana deve rivedere il secondo, da filetto ad una sorta di scaloppina. Il primo viene servito con precisione, ma secondo i commensali manca un po' di sale. Tanti ospiti famosi tra i tavoli, c'è anche la Fico con il pancione. La cena continua, passano il filetto e poi il dessert. Il servizio è stato terminato e gli ospiti votano. Chi vincerà?

22.38: litigi nella squadra rossa, tra Maurizio e Tiziana. Michele riporta l'ordine. Marika annuncia che il bouffet è andato bene. Tiziana è nervosissima e urla, Barbieri si irrita che la gente è seduta da un quarto d'ora e bisogna servire l'antipasto. Il servizio si avvia, ma Tiziana si becca con Barbieri. Secondo gli ospiti "non è stratosferico ma molto raffinato", per qualcuno è troppo pasticciato ad altri piace nonostante l'aceto eccessivo. Iniziano i primi.

22.33: Maurizio si occuperà dei finger nella squadra rossa, Suien nella squadra blu. Michele farà il secondo, ma Andrea lo sosterrà durante la cottura. Tiziana farà l'insalata. Iniziano la preparazione. Paola si lamenta di come sta lavorando Ivan. Barbieri esorta alla preparazione dei finger food che devono esser pronti ad uscire. La squadra blu li ha affidati a Nicola, a cui Cracco critica di star preparando finger un po' semplici. Cracco critica Tiziana di come ha intenzione di cucinare (sbollentando) i calamaretti. Michele non condivide. Maurizio ha creato dei finger troppo complicati e ha avuto bisogno di impegnare ben tre persone. Ma per Tiziana è comunque un "cavallo di razza". Ad un minuto dal servizio, Nicola ha preparato solo due finger, per Barbieri un po' pochi. Arrivano gli ospiti, in testa la Ventura. Mangiano tutto ben presto. Per la Simona Ventura la squadra rossa ha una marcia in più perché i finger sono più golosi.

22.24: due ore e mezza per preparare bouffet di benvenuto e cena per sessanta ospiti invitati. Ogni squadra è libera di creare i fingr food per il bouffet, per la cena devono preparare i piatti divisi (antipasto-secondo una e primo-dessert l'altra). Tiziana sceglie la squadra rossa, nella sua brigata: Andrea, Maurizio, Michele, Marika. I restanti sei devono scegliere un caposquadra, scelgono Paola che a sua volta sceglie un componente della squadra e a domino tutti gli altri. Ne resta solo uno fuori che andrà direttamente al Pressure Test. Paola sceglie Nicola, che sceglie Ivan, che sceglie Daiana, che decide chi eliminare, quindi sceglie Suien ed elimina Agnese. Andrà direttamente al Pressure. Antipasto e primo per la squadra rossa con piatti davvero difficili, ma che secondo Daiana saranno affrontati benissimo dalla sua squadra. La squadra blu ha piatti difficili ma forse meno complessi. Si inizia a lavorare!

22.14: riassunto delle puntate precedenti, inizia la decima puntata. La prova in esterna sarà in un lussuoso e famoso golf club frequentato anche da Simona Ventura.

Masterchef Italia 2, Guido esce al nono episodio

22.07: finiscono tra i peggiori Agnese, Nicola e Guido. Si salva subito Nicola, perché c'è di peggio. Massari parla di buona volontà e dice che Guido ha deluso più di tutti "perché le saponette nel piatto non si fanno" e quindi lascia la cucina di MasterChef. Finisce la nona puntata con l'annuncio dell'ospite della decima: Simona Ventura.

22.05: vince la prova Tiziana, avrà la possibilità così di scegliere la sua squadra nella prova in esterna.

22.03: quello di Michele per Bastianich è un piatto immangiabile, Paola ha fatto una crema abbastanza buona ma non convince il biscotto. Guido presenta un "mappazzone" pesante da smaltire, nonché senza elaborazione del Panforte. Ivan ha presentato un piatto che doveva essere più freddo, ma ha convinto Bastianich con la sua crema. Tiziana presenta un piatto complesso a cui Cracco dà subito un "buono, molto buono". Anche Nicola non convince i giudici.

21.58: Daiana presenta una gelatina che Cracco critica, Massari dice che l'elaborazione è centrata, ma la gelatina ha distrutto il piatto. Agnese ha lasciato il Panforte tal quale, e Cracco le dice che il suo piatto fa schifo e lei fa la "finta tonta" perché non sa fare le cose. Lo chef si arrabbia e quando lei prova a rispondere le dice di stare zitta lanciando la forchetta. Massari le dice di essere meno confusionaria e di cambiare mentalità.

21.56: si presentano i piatti. Maurizio ammette che le sue idee sono crollate e viene criticato, secondo Massari invece di un'astronave ha fatto una carriola. Barbieri non comprende il piatto di Andrea, mentre Marika con il suo flan al Panforte e riduzione di Porto provoca di nuovo Cracco che le dà della presuntuosa. Suien fa una crema che per Barbieri "fa proprio schifo", la ragazza ha solo cotto in padella il Panforte. Per ora nessun dolce convince i giudici.

21.52: Agnese vuole solo sopravvivere all'eliminazione, Nicola deve risolvere il problema della mancanza di farina e non ha capito l'obiettivo della prova, infatti non ha ancora trasformato il Panforte, ma vorrebbe usarlo come decorazione. Maurizio, secondo il giudice d'eccezione Igino Massari, "si è incasinato". Però il tempo è scaduto e stanno impiattando.

21.44: secondo i giudici faranno un sacco di torte usando il Panforte come farina. Tiziana parla già, però, di crema al Panforte. Nicola ha sbagliato a prendere la farina ed ha preso al suo posto lo zucchero a velo. Agnese ha sbagliato la ganache e vuole aggiustarla con la panna...calda o fredda? Calda. Marika non ha idea di come usare il Panforte.

21.42: dopo la pausa scopriamo che Maurizio ha scelto il Panforte. A giudicare la prova sarà anche Igino Massari, che chiede un dolce "codificato" (ripetibile), buono ed equilibrato.

21.35: ospite della serata è Igino Massari, maestro di pasticceria, che darà consigli a Maurizio sull'Invention Test, dedicato alla pasticceria, per la precisione I dolci natalizi. Tre grandi dolci: Panettoni ("in cui bisogna dominare il lievito con materie prime di base straordinarie"), Tortilli calabresi, Panforte toscano ("attenzione alle spezie"). Maurizio dice di non essere in grado di riprodurre quei dolci, ma l'Invention prevede di riutilizzare quegli ingredienti per creare degli altri dolci. Igini Massari dà consigli a Maurizio su cosa cucinare.

21.32: il piatto migliore è quello di Maurizio. Un po' deluse Daiana e Tiziana. Adesso toccherà a lui a scegliere quale ingrediente usare per l'Invention Test.

21.31: ecco i tre finalisti della Mistery. Maurizio con "Non diamoci troppe aree", senza però sifonare la crema di base. Barbieri apprezza l'impiattamento, Bastianich afferma che è un piatto "che fa pensare". Tiziana del cui piatto Cracco apprezza il gambero ma critica un po' la scarola (troppa) e la mancanza di sale del vitello. Daiana è l'autrice del terzo piatto finalista, per Barbieri "ha smesso di cucinare come una casalinga", ritiene il piatto molto ricco e buono, e lei molto brava. Daiana si emoziona.

21.27: a pochi minuti dalla fine, e Ivan si lamenta di non avere mai consigli di Cracco. Fabrizio ha preparato una salsa di scarola, ma Cracco gli consiglia di concentrarsi di più per concretizzare meglio i suoi piatti, che hanno ottime idee ma spesso si perdano. Parlando con Bruno Barbieri afferma che Tiziana è molto più determinata del solito.

21.20: primi consigli ai concorrenti, che devono amalgamare gli ingredienti. Agnese si sente svantaggiata essendo la più piccola e non avendo proprio vissuto gli anni Ottanta. Marika è in difficoltà nella pulizia del gambero e Cracco le insegna a pulirli. Durante le Mistery lo chef milanese ha strani attacchi di gentilezza! Andrea prova un "vitello tonnato sbagliato", usando i gamberi invece del tonno. Bastianich sta chiedendo a tutti se giocano per vincere o per sopravvivere... Cracco scherza con "l'avvocato", Tiziana, dandole del Lei ed invitandola a vincere.

21.16: ed ecco la Mistery Box, usare gamberoni e vitello come negli anni '80, quando andava molto di moda il "mare e monti". Una Mistery che contiene filetto di vitello, funghi champignon, gamberoni, zucchine tonde, arance, peperoni, fregola sarda, nocciole, sedano rapa e scarola ed è davvero difficile, in quanto come dice Cracco, unire i due sapori non è affatto facile. E loro devono anche preparare un piatto da "ristorante stellato". Come armonizzeranno i due ingredienti i concorrenti? Stiamo a vedere!

21.10: ed eccoci alla nuova puntata di Masterchef, tutto parte puntuale con il solito video delle puntate precedenti che annuncia che i concorrenti dovranno sfidarsi in "prove al limite delle loro capacità". Stasera, inoltre, doppio appuntamento: vedremo, infatti, il nono ed il decimo episodio.


Masterchef Italia 2, il riassunto delle prime quattro puntate

Siamo giunti nel vivo del reality "in cucina" Masterchef. Le prove sono sempre più difficili, i giudici non hanno pietà di nessuno ed i concorrenti rimasti in gara sono combattivi e decisi a vincere. Nella scorsa puntata, abbiamo visto trionfare inaspettatamente Agnese all'Invention Test che ha avuto la possibilità di scegliere la sua squadra durante la sfida in esterna. Le sue scelte, anche se sulla carta sembravano vincenti, non hanno portato alla vittoria, e quindi durante il Pressure Test abbiamo visto sfidarsi Daiana (non scelta durante la sfida in esterna e quindi andata subito al Pressure), Agnese, Andrea, Michele, Marika, Maurizio e Letizia nella prima fase del Pressure (riconoscere degli ingredienti) che vede salvo solo Maurizio. Nella seconda fase, tra i fornelli, la tensione è stata alta, ed il finale, con un acceso diverbio tra Cracco e Marika. A lasciare la cucina di Masterchef 2 è stata però Letizia, che per i giudici non ha mai azzeccato nessun piatto. Nell'Invention, invece, avevano lasciato la cucina Federico e Giorgio R.

Questa sera nuova emozionante diretta, con i concorrenti sempre più tesi e sempre più messi alla prova dai terribili giudici. Cracco, intervistato su Sky, dichiarava proprio ieri che "più i concorrenti sono preparati e peggiori sono le prove che chiediamo". E quindi ora che sono rimasti in pochi ma bravi, cosa chiederanno Bruno, Carlo e Joe? Lo scopriremo insieme stasera,durante la quinta puntata live di MasterChef Italia 2, a partire dalle ore 21.10 su Sky Uno. Vi aspettiamo!

Foto | Masterchef

  • shares
  • Mail