Cipolle ripiene di ceci

cipolle rosseDurante il mio soggiorno studio in Andalusia, la mamma di una mia amica ci ha preparato un giorno questa ricetta davvero particolare: delle cipolle cotte al forno e ripiene di ceci. Credo l'origine della ricetta sia araba, come tanti altri cibi mangiati lì nel sud della Spagna, dato che l'invasione dei Moros è per loro ancora viva e molto presente nelle loro vite, ma soprattutto in cucina.

Per 4 persone ci occorrono: 2 cipolle rosse; 200 grammi di ceci lessati; 20 grammi di formagio grattuggiato; pane grattuggiato; timo; olio e sale.

Lavare come prima cosa le cipolle; poi avvolgerle nella carta stagnola e cuocerle in forno a 180° C per un'ora circa. Lasciar intiepidire e togliere la stagnola: sbucciarle, tagliarle a metà, svuotarle leggeremente e frullarne la polpa estratta con i ceci lessati, un po' d'olio e il formaggio. Profumare a questo punto con il timo e salare. Riempire le mezze cipolle col composto ottenuto; spolverare la parte superiore con il pane grattuggiato e aggiungere un filo d'olio ancora. Gratinare in forno ben caldo per qualche minuto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail