Le crepes suzette con la ricetta originale francese

Quanto mi piacciono le crepes! Sia dolci che salate (io le preparo con lo stesso impasto), ma oggi vi voglio presentare la capostipite di tutte le crepes: le crepes suzette, nella sua originale ricetta francese che sembra, però, in tempi remotissimi, derivare da un dolce tipico monegasco. Chissà, comunque è buonissima!

Cosa vi occorre: 250 g di farina, 2 cucchiai di zucchero, ½ cucchiaino di sale, 2 cucchiai d’olio, 3 uova, ½ l di latte. Per la guarnizione: 150 g di burro, 150 g di zucchero a velo, 3 cucchiai di liquore all’arancia, scorza d’arancia o di mandarino q.b.

Come si preparano: unite alla farina metà dell’olio e del latte e mescolate. A questo punto unite le uova sbattute, poi lo zucchero, il sale e il resto dei liquidi. Lavorate per bene poi fate riposare la pasta fino al momento di formare le frittelline con mestolini di pasta e friggerle nell’apposito padellino. Una volta pronta copritele con la salsina ottenuta sciogliendo il burro a bagnomaria (attenzione a non farlo fondere) cui unirete il liquore e lo zucchero precedentemente mescolato alla scorza grattugiata. Eventualmente, se non è abbastanza dolce, unite qualche cucchiaiata di succo d’arancia alla salsa. Le crepes si possono preparare al momento oppure riscaldare in forno.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail