Ricetta insalata: Lattuga romana, zucchine, feta e pinoli tostati

Si avvicina l'estate e soprattutto noi donne cerchiamo di metterci in forma già da ora per la prova costume e cosi ho pensato di presentavi un' insalatona come piatto unico; perfetta per un pranzo leggero e per restare in linea.

Ingredienti per 4 persone: 200 g di feta, 2 cipolle, un cespo di lattuga romana, 40 g di pinoli, una zucchina, 2 cucchiai di aceto balsamico, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

Preparazione: Sbucciate le cipolle, lavatele sotto l'acqua corrente, tagliatele a rondelle, salatele e pepatele. Disponetele sulla griglia calda e fatele cuocere 3 minuti per parte. Tostate i pinoli in un padellino per un paio di minuti finchè prenderanno colore.

Spuntate la zucchina, lavatela e riducetela a julienne con l'apposito attrezzo. Lavate la lattuga, sfogliatela e spezzate le foglie con le mani. Riducete la feta a tocchetti non troppo piccoli. Distribuite le verdure e il formaggio nei piatti e cospargete con i pinoli tostati.

Mescolate in una ciotolina 6 cucchiai d'olio, l'aceto, un pizzico di sale (senza eccedere perchè la feta è salata) e una macinata di pepe. Condite l'insalata con la salsina preparata e servite.

  • shares
  • Mail