Ricette di Pasqua: Pastiera Napoletana
Non mi dilungo in presentazioni, poichè la pastiera napoletana richiede una preparazione abbastanza laboriosa ma comunque non difficile. Gli ingredienti per 12 persone sono: 580 gr di grano; 300 gr di latte; scorza grattugiata di limone; 700 gr di ricotta; 50 gr di burro o di strutto; 550 gr di zucchero, anche di canna; 7 uova intere e 3 tuorli; 1 bustina di vanillina; 1 pz. di cannella; 1 cucchiaio di acqua di mille fiori e 2 cucchiai di acqua di fiori d’arancio, 100 gr di canditi di agrumi.
Per la pasta frolla potete usare quella senza uova, o quella classica, in realtà anche la frolla andrebbe fatta con lo strutto. Versiamo il grano in un tegame insieme al latte, al burro o strutto ed alla buccia di un limone non trattato grattugiato. Far bollire finchè non diventi una crema. A parte lavoriamo la ricotta con lo zucchero, la vanillina, le 7 uova più i 3 tuorli, le acque profumate ed il pizzico di cannella.
Lavorate l’ impasto molto bene cercando di amalgamare gli ingredienti e rendere il composto omogeneo e abbastanza liscio. Adesso aggiungete i canditi tagliati a dadini ed unite il composto al grano mescolando bene. Versate il preparato in una tortiera foderata e decorate con strisce della stessa pasta frolla. Infornate in forno preriscaldato a 200′ finchè la pastiera non diventa bionda, a questo punto spengete e lasciatela riposare ed asgiugare per un’ora. Potete spolverarla di zucchero a velo. Degustatela con un passito di pantelleria od un picolit.
Foto | Pastiera
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette di Pasqua: Pastiera Napoletana inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.