Ricetta insalate: puntarelle con acciughe fritte

ACCIUGHEAncora una volta vi propongo un piatto che può essere considerato sia un'insalata da accompagnamento, sia un piatto unico se le porzioni diventano più abbondanti. Gli ingredienti base sono le puntarelle, dal sapore un po' amarognolo, ma molto saporite e dalla consistenza croccantina; e le acciughe, che in questo periodo sono davvero ottime e sempre, o quasi, di bell'aspetto.

Per preparare un'insalata per 2persone ci servono: qualche mazzetto di puntarelle; 300 grammi di acciughe fresche; 1 cespo di radicchio; 1 limone; olio extravergine d'oliva; olio di semi per friggere; sale e pepe.

Naturalmente la preparazione sarà semplicissima: basterà lavare bene le puntarelle e poi tagliarle a tocchetti, magari lasciando intatte le punte, che saranno belle da vedere nella presentazione del piatto. Lavare e mondare anche il radicchio. A questo punto friggere le acciughe in abbondante olio caldo e salarle. Disporre su un piatto da portata, magari colorato, prima il radicchio, poi le puntarelle. Condire con olio, limone, sale e pepe e alla fine aggiungervi in cima le acciughe. Aggiustare di sale.

A chi non piace il limone, consiglio un buon aceto di vino aromatizzato ai lamponi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail