Ricetta delle cipolle ripiene alla genovese

cipolle Ricetta tipica della cucina ligure, sempre molto essenziale, ma comunque gustosa. Questa, avendo le cipolle come ingrediente principale, la si può fare tutto l’anno.

Ingredienti: 6 cipolle, una fettina di carne di vitello, 3 uova, circa 50 gr di formaggio grana, uno spicchio d’aglio, maggiorana, mollica di pane fresco, 50 gr di prosciutto crudo, olio d’oliva, latte, una noce di burro, sale q.b.

Procedimento: pulite le cipolle, fatele cuocere per 10 minuti in acqua salata, tagliatele a metà e svuotatele. Lasciatele adesso raffreddare su un canovaccio pulito. La polpa delle cipolle spremetela e mettetela in una terrina.

Adesso dedicatevi al ripieno. Bagnate la mollica del pane nel latte; a parte fate rosolare la carne con il burro e poi tritatela assieme al prosciutto. A questo punto unite tutti gli ingredienti nella terrina dove precedentemente avevate spremuto la polpa delle cipolle. Salate quanto basta.

Adesso riempite le cipolle con il ripieno e mettetele in un tegame unto di olio nel forno. Prima di infornare cospargetele di pane grattugiato. Tenete la temperatura del forno intorno ai 200 gradi e controllate. I ripieni saranno pronti quando il pane grattugiato formerà una crosticina dorata. I ripieni vanno mangiati a temperatura ambiente.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail