Chi abbia dimestichezza o sia appassionato di cake design l’avrà sicuramente già sentita nominare.

Ma vi siete mai chiesti quale sia la differenza tra gum paste, oggetto di questo articolo, e pasta di zucchero? Potremmo sintetizzarla ponendo l’accento sull’ingrediente che le differenzia, ovvero la gomma adragante, addensante di origine vegetale, unito alla prima, che le conferisce la proprietà di essere stesa molto sottilmente senza il pericolo che si spezzi. Proprio per questa sua peculiarità però non è adatta alla copertura delle torte, per quest’ultima preferitele la cara vecchia pasta di zucchero o glassa fondente.

Ecco quindi che la gum paste diventa ideale per la creazione dei fiori, avete presenti quelli posti su alcune torte tanto curati da sembrare veri? Oggi vi spiego come preparare la gum paste con il Bimby, fidato robot da cucina che ci facilita molte operazioni ai fornelli. Ecco la ricetta proveniente da quì.

Ingredienti

2 albumi
500 gr di zucchero a velo
2 cucchiaini di gelatina in polvere oppure 10 gr di colla di pesce
2 cucchiaini di glucosio
3 cucchiaini di gomma adragante
3 cucchiaini di crisco o burro
5 cucchiaini di acqua

Preparazione

Versare lo zucchero a velo nel boccale ed azionare a velocità 3. Unire l’albume e proseguire per 2 minuti circa quindi unire tutti gli altri ingredienti che avrete precedentemente sciolto insieme a bagnomaria. Una volta ottenuto un composto che si sarà appallottolato da solo è pronta. Avvolgerla quindi nella pellicola da cucina e conservare in frigo per un giorno intero prima di utilizzarla. Una volta trascorso questo tempo ricordate di tirarla fuori almeno 1 ora prima.

Foto | Linda Marklund

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-12-2013