Ricetta facile delle patate saporite

Un contorno sostanzioso, da sbrigarsi a sperimentare prima che venga la calura, che può facilmente diventare un piacevole piatto unico per le cenette nell'intimità della propria casa, soprattutto ora che siamo in vista della prova costume... le patate saporite.

Cosa vi occorre: 1 kg di patate, 1 cipolla bianca, 1 porro, 50 g di pancetta, ½ l di brodo vegetale, 1 ciuffo di prezzemolo, una presa di erba cipollina, una di aneto e una di timo, olio, succo di limone, sale e pepe.

Come si preparano: lavate bene le patate e lessatele in abbondante acqua salata per 25 minuti a fuoco medio. Sbucciate e tritate la cipolla, mondate e tagliate ad anelli il porro, riducete la pancetta a cubetti. Scaldate un po' d'olio in una casseruola, soffriggete la cipolla, il porro e la pancetta e fate appassire, girando spesso, per una decina di minuti. Aggiungete il brodo caldo, il succo di limone, salate e pepate, quindi cuocete a fuoco molto basso per 5 minuti. Lavate il prezzemolo e tritatelo, sciacquate l'erba cipollina e sminuzzatela e aggiungetele al soffritto insieme all'aneto e al timo. Pelate le patate già cotte, affettatele e adagiatele in un tegame, coprite con il soffritto e fate insaporire a fuoco basso per 5 minuti. Servite caldo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail